Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Tutte le attività previste dalla vigente normativa nonché la gestione delle emergenze e il coordinamento tecnico/operativo che ne consegue.
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L’Ufficio Albo Pretorio di occupa di pubblicare sull'Albo Pretorio online i documenti relativi ad atti e provvedimenti emanati dall'Ente o da Enti terzi, che in base alla normativa vigente, devono essere resi conoscibili a chiunque.
Il Servizio promuove le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente,.
L’Ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili e rilascia i relativi certificati.
Nell'Ufficio atti notori il cittadino può richiedere, ai Funzionari preposti, l'autentica della propria firma apposta su una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
L’ufficio Condono esamina le richieste inoltrate ai sensi delle Leggi 47/1985, 724/1994 e 326/2003.
Svolge ogni attività di studio e di istruttoria funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione ed al buon esito del giudizio, mediante l’adozione di ogni atto all’uopo necessario.
L’Ufficio Cultura e Sport è responsabile della promozione e gestione delle attività culturali e sportive. Si occupa di organizzare e proporre iniziative culturali, artistiche e sportive per il territorio comunale.
L'Ufficio Economato si occupa di spese economal, ovverosia di acquisti di beni e servizi, non ricorrenti e programmabili, di ammontare massimo pari ad € 200,00, IVA inclusa.
Procedimenti elettorali, rilascio certificazioni elettorali e tessere, tenuta albi scrutatori e Presidenti di Seggio, elenco Giudici Popolari, liste di leva.
Gestisce le procedure tecnico amministrative finalizzate alla programmazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle opere pubbliche di competenza comunale.
Si occupa della compilazione annuale delle liste di leva, comprendenti i giovani cittadini domiciliati nel Comune che compiono il diciassettesimo anno d'età nell'anno di riferimento, ai sensi degli artt. 1931 ss. D.Lgs. 66/2010.
L'Ufficio Messi ha il compito di procedere alla notifica degli atti emessi dalle pubbliche amministrazioni.
L'Ufficio del Personale Economico si occupa di corresponsione retribuzioni ed adempimenti connessi, gestione dei compensi dovuti agli amministratori e ad altri soggetti non dipendenti.
Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell’Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene.
L'Ufficio Pubblica Istruzione si occupa del coordinamento delle azioni dell'Ente con quelle dell'istituzione scolastica locale.
Cura la gestione del Bilancio comunale, l’emissione di mandati di pagamento e reversali d’incasso. Gestisce la contabilità IVA, gli aspetti fiscali dell’Ente nonché il trattamento economico, fiscale e previdenziale del personale.
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
E' uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all'avvio ed esercizio dell'attività di impresa.
L’Ufficio Servizi Informatici svolge un ruolo cruciale per garantire il corretto funzionamento dei sistemi informativi.
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa di specifiche aree d'intervento assistenziale: minori e famiglie, adulti e anziani, disabili e immigrati.
L'Ufficio Stato Civile si occupa di Procedimenti di nascita, morte e pubblicazioni di matrimonio, altri atti relativi a divorzi, annotazioni varie, certificazioni, ricerche storiche.
Si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi. Sovrintendere al corretto sviluppo edilizio del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.
Svolge tutte le attività connesse all'amministrazione delle risorse umane dell'Ente, dall'organizzazione dei concorsi pubblici, alla gestione del rapporto di lavoro tra l'Ente e i dipendenti.
L’ufficio è preposto alla segreteria del Sindaco e della Giunta, dei quali gestisce gli appuntamenti. Supporta l’attività degli organi, dei servizi e degli uffici dell’ente; cura i rapporti con cittadini e le istituzioni.