Descrizione
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Pertanto, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: la scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni).
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo fac-simile allegato o quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare. La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.
Per ulteriori informazioni, gli interessati sono invitati a consultare l'Avviso allegato in calce al presente articolo.
Contenuti correlati
- Avviso di convocazione del Consiglio Comunale.
- Elezioni Regionali della Campania 23 e 24 novembre 2025 – Manifesto dei candidati alla carica di Presidente della Giunta e delle liste collegate per la circoscrizione di Caserta.
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025 - variazione sede degli Uffici Elettorali di sezione.
- Avviso di pubblicizzazione ai sensi dell'art. 44, comma 5, del D. Lgs. n. 259/2023
- Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse all’acquisto delle quote di partecipazione detenute dal Comune di San Cipriano d'Aversa nel Consorzio Asmenet Soc. Cons. arl.
- Indagine di mercato per l’individuazione di professionisti per l’affidamento di incarico relativo all’adeguamento e revisione del P.U.C.
- Aggiornamento annuale dell'Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.
- Carta dedicata a te 2025: modalità di ritiro card.
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori.
- Avviso di convocazione del Consiglio Comunale.
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 13:10