Descrizione
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Pertanto, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: la scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni).
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo fac-simile allegato o quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare. La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.
Per ulteriori informazioni, gli interessati sono invitati a consultare l'Avviso allegato in calce al presente articolo.
Contenuti correlati
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori.
- Avviso di convocazione del Consiglio Comunale.
- Avviso Pubblico per l'assegnazione di contributi economici finalizzati a sostenere le famiglie nelle spese per il trasporto scolastico degli studenti affetti da disabilità - anno 2025.
- Elenchi per la revisione ed aggiornamento dell'albo dei Giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello del biennio 2026/2027.
- Avviso pubblico sorteggio di operatori economici da invitare a confronto di preventivi per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza delle coperture e dei manufatti esistenti nel cimitero comunale - CUP: J99D25000130004.
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: avviso di deposito dell'elenco cittadini presenti nelle liste elettorali ma che non hanno compiuto il 18° anno di età.
- Elezioni regionali 23-24 novembre 2025: domande per il voto domiciliare.
- Carta dedicata a te 2025 - graduatoria dei beneficiari selezionati dall'INPS.
- Elezioni Regionali 23 e 24 novembre 2025: indizione e assegnazione seggi.
- Manifestazioni d’interesse volte ad individuare gli operatori economici da invitare alla eventuale procedura per l’affidamento della realizzazione degli eventi previsti dal progetto di riscoperta e promozione delle tradizioni e dei prodotti locali.
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 13:10