Descrizione
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli Albi dei Giudici Popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'Albo in questione.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata entro il 31 luglio 2053.
Iscrizioni all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello
L'iscrizione all'Albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e l'altro dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello.
Requisiti
Per richiedere l'iscrizione è necessario:
- avere la cittadinanza italiana;
- godere dei diritti civili e politici;
- avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello;
- buona condotta morale.
Non possono chiedere l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari:
- i Magistrati ed i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di Polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
- i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Documentazione da presentare
Per l'iscrizione è necessario presentare domanda.
Il modulo per la domanda è scaricabile nella sezione allegati e può essere consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di San Cipriano d’Aversa ovvero trasmesso a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.sancipriano@asmepec.it
Attenzione, ricordarsi di allegare, alla domanda:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (patente, carta d'identità...);
- copia del Codice Fiscale;
- copia del titolo di studio.
Aggiornamento elenchi
- Entro il mese di aprile di ogni anno dispari, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. L'iscrizione deve essere fatta entro il 31 luglio;
- entro il mese di giugno deve essere costituita la Commissione comunale, composta dal Sindaco, o da un suo delegato, e da due Consiglieri comunali;
- entro il 30 agosto la Commissione provvede alla formazione dei due elenchi;
- entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d'Assise;
- a partire dall'acquisizione degli elenchi da parte del Comune, la Commissione mandamentale competente, presieduta dal Presidente della Corte d'Assise, provvede alla revisione di sua competenza;
- una volta compilati e approvati dalla Commissione mandamentale gli elenchi, sono resi noti, in ogni Comune, mediante pubblicazione all'Albo Pretorio onlinee con pubblico manifesto;
- entro 15 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio online, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d'Assise;
- ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d'Assise.
Normativa di riferimento
- Decreto Legislativo n. 273 del 28 luglio 1989;
- n. 405 del 5 maggio 1952 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione della Giustizia nelle Corti d'Assise e nei Tribunali per minorenni";
- n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei Giudici d’Assise".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 10:18