Descrizione
Con Deliberazione G.C. n. 139 del 29.10.2025, il Comune di San Cipriano d’Aversa ha stabilito di aderire al piano attuativo regionale della Regione Campania relativo al programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (G.O.L.) nell'ambito del PNRR – percorso 4. e, interessato ad ospitare tirocini finalizzati all’inclusione sociale nell’ambito del PAR GOL di cui al Decreto Dirigenziale n. 10 del 30.09.2025, ha individuato nel CPI di Casal di Principe, il soggetto promotore tra i soggetti ammessi al Programma GOL e ha sottoscritto con lo stesso apposita convenzione secondo lo schema approvato dalla Regione Campania.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 153 del 17/11/2025 e successiva n. 154 del 01/12/2025 è stata deliberata l’attivazione di complessivi n. 100 tirocini di inclusione sociale.
Possono essere Beneficiari del programma G.O.L. le persone fino a 65 anni di età, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente, in almeno una delle seguenti situazioni:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, per i quali sia prevista una condizionalità all’erogazione del beneficio, ossia i beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’Assegno di inclusione” (per i membri “attivabili al lavoro” nei nuclei di beneficiari e tenuti agli obblighi di sottoscrizione del Patto di servizio con i centri per l’impiego);
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Tutti i disoccupati: indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica, dalla durata della condizione di disoccupazione e dalla presenza di un sostegno al reddito (ivi inclusi i lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi);
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Inoltre, al fine di risultare effettivamente beneficiari, i soggetti devono possedere i seguenti REQUISITI OBBLIGATORI:
- risultino inseriti nel “Percorso 4”, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa;
- siano presi in carico dal Servizio Sociale Professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
Il Comune di San Cipriano d’Aversa, in qualità di soggetto ospitante, provvederà a verificare, in capo a ciascun partecipante, il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione all'Avviso de quo. Provvederà, inoltre, a predisporre la graduatoria dei beneficiari sulla base di tre criteri: colloquio di orientamento, requisiti di territorialità, criterio di reddito; a parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane.
Al fine di proporre la propria candidatura, gli interessati, dopo la presa in carico presso il Centro Per l'Impiego, possono fare accesso sulla piattaforma ClickLavoroCampania con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) e seguire la procedura di registrazione come Lavoratore.
LE DOMANDE POTRANNO ESSERE INOLTRATE A PARTIRE DAL 04/12/2025 E SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE TUTTE LE CANDIDATURE PERVENUTE ENTRO IL 18/12/2025.
Per meglio conoscere i termini e le condizioni della procedura, nonchè le modalità dettagliate di presentazione della candidatura, si invitano gli interessati a consultare l'Avviso Pubblico allegato al presente articolo.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 13:03