Nuovo Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di San Cipriano d'Aversa - procedura aperta di partecipazione di fini dell’approvazione.

Si rende disponibile, per la consultazione, la bozza del nuovo codice di comportamento al fine di coinvolgere una più ampia platea di stakeholder nonché di coloro che sono individuati come portatori d’interesse per migliorarne il contenuto.

17 ottobre 2024

Il D.P.R. n. 81/2023 richiama le singole amministrazioni a definire un proprio codice di comportamento che integri e specifichi quello nazionale, alla luce della propria realtà organizzativa e funzionale, dei suoi procedimenti e processi decisionali.

Con questo fine, il Comune di San Cipriano d'Aversa condivide la stesura di una bozza di testo, per sviluppare il Codice in questione attraverso la partecipazione attiva e collegiale di un’ampia rappresentanza di dipendenti, di stakeholder e di coloro i quali sono considerati portatori d'interesse, per permettere il confronto, l’interazione collettiva, oltre a sollecitare e favorire processi di innovazione e cambiamento.

La nuova bozza del Codice ribadisce i doveri fondamentali di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici devono osservare, sia nell'orario di servizio sia fuori servizio e si compone di 18 articoli, che seguono la sistematica del Codice nazionale. Nella prima parte vengono elencati i principi etici, ossia quei comportamenti che hanno una dimensione valoriale e non disciplinare e che hanno l’obiettivo di promuovere, raccomandare o vietare determinati comportamenti, indicandone i valori di riferimento; mentre nella parte che segue vengono rappresentati gli standard che l’amministrazione richiede ai propri dipendenti e collaboratori ed il relativo impianto sanzionatorio in caso di mancata ottemperanza, diversificato per le figure apicali e per il personale appartenente a particolari ambiti professionali.

Nell’ambito della procedura di adozione del documento, la bozza del Codice di comportamento è già stata presentata alle Organizzazioni Sindacali in sede di confronto ex art. 5 del C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019/2022 ed è emerso che nulla osta all'adozione dello stesso così come predisposto; dunque, ora per consentire apporti mirati, si rende disponibile, per la consultazione, il testo di una ipotesi di codice di comportamento per attivare una procedura aperta di partecipazione finalizzata a migliorare ulteriormente la bozza, che sarà uno strumento chiave nella lotta alla corruzione e nella promozione di comportamenti etici tra i dipendenti pubblici.

Si invitano pertanto tutti i soggetti cui il presente avviso è rivolto a voler trasmettere, entro e non oltre il giorno 25 ottobre 2024, al seguente indirizzo di posta elettronica segnalazioni@comune.sanciprianodaversa.ce.it il proprio contributo propositivo in merito ai contenuti del codice compilando esclusivamente il modulo allegato al presente articolo.

Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione e il contributo che si vorrà prestare nella redazione di questo documento che si ritiene potrà avere importanti riflessi anche come misura di contrasto alla corruzione.

Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di San Cipriano d'Aversa
Modulo per la raccolta di Proposte e Osservazioni sul Codice di Comportamento dei dipendenti

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 13:17