Descrizione
Il D.P.R. n. 81/2023 richiama le singole amministrazioni a definire un proprio codice di comportamento che integri e specifichi quello nazionale, alla luce della propria realtà organizzativa e funzionale, dei suoi procedimenti e processi decisionali.
Con questo fine, il Comune di San Cipriano d'Aversa condivide la stesura di una bozza di testo, per sviluppare il Codice in questione attraverso la partecipazione attiva e collegiale di un’ampia rappresentanza di dipendenti, di stakeholder e di coloro i quali sono considerati portatori d'interesse, per permettere il confronto, l’interazione collettiva, oltre a sollecitare e favorire processi di innovazione e cambiamento.
La nuova bozza del Codice ribadisce i doveri fondamentali di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici devono osservare, sia nell'orario di servizio sia fuori servizio e si compone di 18 articoli, che seguono la sistematica del Codice nazionale. Nella prima parte vengono elencati i principi etici, ossia quei comportamenti che hanno una dimensione valoriale e non disciplinare e che hanno l’obiettivo di promuovere, raccomandare o vietare determinati comportamenti, indicandone i valori di riferimento; mentre nella parte che segue vengono rappresentati gli standard che l’amministrazione richiede ai propri dipendenti e collaboratori ed il relativo impianto sanzionatorio in caso di mancata ottemperanza, diversificato per le figure apicali e per il personale appartenente a particolari ambiti professionali.
Nell’ambito della procedura di adozione del documento, la bozza del Codice di comportamento è già stata presentata alle Organizzazioni Sindacali in sede di confronto ex art. 5 del C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019/2022 ed è emerso che nulla osta all'adozione dello stesso così come predisposto; dunque, ora per consentire apporti mirati, si rende disponibile, per la consultazione, il testo di una ipotesi di codice di comportamento per attivare una procedura aperta di partecipazione finalizzata a migliorare ulteriormente la bozza, che sarà uno strumento chiave nella lotta alla corruzione e nella promozione di comportamenti etici tra i dipendenti pubblici.
Si invitano pertanto tutti i soggetti cui il presente avviso è rivolto a voler trasmettere, entro e non oltre il giorno 25 ottobre 2024, al seguente indirizzo di posta elettronica segnalazioni@comune.sanciprianodaversa.ce.it il proprio contributo propositivo in merito ai contenuti del codice compilando esclusivamente il modulo allegato al presente articolo.
Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione e il contributo che si vorrà prestare nella redazione di questo documento che si ritiene potrà avere importanti riflessi anche come misura di contrasto alla corruzione.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 13:17